Manhattan Clam Chowder: le origini
La prima versione della Manhattan Clam Chowder (conosciuta anche semplicemente come Chowder) apparve a Boston nel 1751: la ricetta, scritta in forma di poesia, raccontava di uno stufato a base di cipolle, carne di maiale, pesce, spezie e biscotti.
Più tardi, attorno al 1800, i primi chowders con la salsa di pomodoro fecero la loro comparsa nel menù del ristorante Delmonico a New York. Stando alle testimonianze dell’epoca, furono gli immigrati portoghesi ad aggiungere alla ricetta originale, per darle un po’ più di sapore, i frutti di mare (solitamente si usano le arselle, che sono delle piccole vongole) e la salsa di pomodoro.
Manhattan Clam Chowder: una delle specialità della City
Oggi la Manhattan Clam Chowder è una delle specialità per eccellenza della City: sia che andiate nel locale più economico, sia che andiate nel ristorante di lusso, sarà quasi impossibile non inciamparci, perché questo delizioso stufato (o zuppa, a seconda che venga presentata più o meno diluita) è sempre presente tra i primi piatti.
A differenza di quella del New England, che prevede la presenza di latte (o di panna), patate, pancetta e vongole, la versione newyorkese risulta molto più leggera perché, oltre alle vongole e alla pancetta, include anche la salsa di pomodoro e diverse verdure. Attenzione però: non andate a dire ad un abitante del New England che la trovate più buona, perché lui risponderà con una smorfia di disgusto al pensiero di trovare la salsa di pomodoro anziché la panna o il latte nella clam chowder!
Manhattan Clam Chowder: dove provarla?
La Manhattan Clam Chowder la troverete in tutti i ristoranti di New York, ma ce ne sono cinque dove i newyorkesi (e non solo) dicono che si trovi la migliore della City! Ecco quali sono: