Ground Zero, conosciuto anche come il Museo e il Memoriale dell’11 Settembre, si trova al World Trade Center, nel punto in cui un tempo sorgevano le Torri Gemelle.
Il Ground Zero è stato voluto fortemente dagli americani per ricordare le oltre 3000 vittime, tra le quali c’erano anche molti poliziotti e pompieri che hanno prestato il loro aiuto, che hanno perso la vita nell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 e che causò anche il crollo delle Torri Gemelle.
Ground Zero: il Memoriale
Il Memoriale (Memorial Plaza) è un luogo molto suggestivo, costruito all’interno di un parco di 8 acri e che ospita un santuario, formato da quasi 400 querce bianche, nonché da una delle più grandi cascate che siano mai state realizzate negli Stati Uniti.
Ciascuna delle due fontane, costruita seguendo l’impronta originaria delle Torri Gemelle, è grande circa 1 acro.
I nomi di tutte le persone che sono decedute negli attacchi terroristici del 26 Febbraio 1993 e dell’11 Settembre 2001 sono scritti in bronzo sulla superficie di ciascuna delle due “Piscine della Memoria” (Memorial Pools).
Ground Zero: il Museo
Il Museo si trova all’interno del cuore originario del sito del World Trade Center.
Una visita in questo luogo è un’esperienza molto forte, poiché il sito ha l’obiettivo di raccontare le implicazioni storiche di una delle più grandi tragedie dell’America e dell’umanità, facendolo attraverso esposizioni multimediali, immagini, documenti d’archivio e anche oggetti che sono stati rinvenuti successivamente sul luogo del disastro.
Il Museo è stato concepito non solo come un omaggio alle oltre 3000 persone che sono rimaste vittime degli attacchi terroristici, ma anche come un modo per ringraziare le migliaia di persone che sono sopravvissute e che hanno trovato il coraggio e la forza di andare avanti e di superare uno dei momenti più drammatici della storia degli USA.
Ground Zero: informazioni utili
Quando andare: il Museo e il Memoriale dell’11 Settembre possono essere visitati durante tutto l’anno.
Orari di apertura: il Memoriale è aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 21.00, mentre il Museo è aperto dalle 09.00 alle 20.00 (da domenica a giovedì), e dalle 09.00 alle 21.00 (il venerdì e il sabato).
Accesso: con biglietto. Il prezzo varia dai 15 ai 44 dollari a seconda della struttura che si vuole visitare (se solo il Museo o il Memoriale, oppure entrambi). I bambini dai 0 ai 6 anni entrano gratuitamente, mentre alcuni giovedì di ogni mese prevedono l’entrata gratuita dalle 17.00 in poi.
Disabili: il Museo e il Memoriale possono essere visitati anche dai disabili, dalle persone non vedenti o non udenti. Per maggiori informazioni potete scrivere a access@911memorial.org oppure chiamare i numeri (646) 583-3419 o (212) 266-5212.