Home / Attrazioni / L’ago di Cleopatra
L'Ago di Cleopatra

L’ago di Cleopatra

L’ago di Cleopatra (The Cleopatra’s Needle), conosciuto anche dai newyorkesi come l’Obelisco (The Obelisk), è uno dei monumenti più antichi che siano mai stati realizzati dall’uomo. Come se non bastasse questo primato, è anche il monumento più vecchio che si trova all’aperto.

L’ago di Cleopatra è situato a Central Park, nel cuore verde di New York City.

L’ago di Cleopatra: dall’Egitto agli States

L’ago di Cleopatra faceva parte di due obelischi che, attorno al 1450 a.C., vennero commissionati da un faraone per celebrare i suoi trent’anni di regno. Collocati originariamente ad Eliopoli, in Egitto, nel 18 d.C. vennero spostati ad Alessandria, dove rimasero fino a quando uno dei due obelischi non venne portato a Londra nel 1878. Il secondo di questi, l’ago di Cleopatra, giunse a Central Park nel 1880: fu donato dall’egiziano Khedive agli USA come ringraziamento per i fondi che gli Stati Uniti avevano concesso all’Egitto per aiutarlo a modernizzarsi.

Alto quasi 22 metri e pesante 220 tonnellate, ci vollero 112 giorni prima che il pesante obelisco di granito riuscisse a raggiungere Central Park, dove arrivò il 22 gennaio 1881 tra lo stupore della folla.

L’ago di Cleopatra: curiosità

L'Ago di Cleopatra 2
Prima della posa dell’ago di Cleopatra, nel luogo scelto per l’obelisco venne seppellita una capsula, contenente il censimento del 1870 della popolazione degli Stati Uniti, una Bibbia, un dizionario di Webster, l’opera completa di Shakespeare, una guida dell’Egitto e una riproduzione della Dichiarazione d’Indipendenza. L’ago di Cleopatra subì una prima opera di restauro nel 1989 da parte di un’organizzazione no-profit che si occupa di Central Park (la Central Park Conservancy), che ha inoltre migliorato la zona dove si trova l’obelisco, mettendo panchine, una nuova illuminazione e un nuovo rivestimento per la pavimentazione. Tra il 2013 e il 2014, sempre quest’organizzazione, ha effettuato un altro intervento sull’ago di Cleopatra, pulendolo ed effettuando un intervento di conservazione.

L’ago di Cleopatra: informazioni

Quando andare a vederlo: in primavera, quando è circondato da magnolie e alberi di mele selvatiche
Dove si trova: East Side at 81st Street
Orario di apertura: dalle 6am alle 1am, quando è aperto Central Park
Accesso: libero

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Tavern on the Green

Tavern on the Green

La Tavern on the Green è uno dei ristoranti più famosi e raffinati di New York. …

Roof Garden Cafè and Martini Bar

Roof Garden Cafè and Martini Bar

Poco conosciuto dal turismo internazionale, ma molto amato dai newyorkesi, il Roof Garden Cafè and Martini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *