Home / Consigli di Viaggio / Come funzionano le strade di Manhattan?
Come funzionano le strade di Manhattan?

Come funzionano le strade di Manhattan?

Per tutti coloro che faranno visita a New York e che si troveranno nelle favolose vie di Manhattan mi sento di dare qualche consiglio per non perdersi mai e per riuscire addirittura a girare senza mappa!

Ebbene si, a Manhattan è possibile girare senza conoscere minimamente la città, ma solo sapendo come “leggere” le varie Streets e Avenues.

Se osserviamo Manhattan dall’alto noteremo che le strade sono quasi tutte perfettamente parallele ed intersecate da altrettante strade perpendicolari.

Per la precisione orizzontalmente troveremo le Streets, tutte numerate partendo dalla numero 1 che si trova a sud subito sopra Little Italy fino ad arrivare alla numero 190 situata nell’estremo nord dell’isola.

Verticalmente invece troviamo le Avenues, anch’esse tutte numerate (dalla numero 1 alla numero 12) e perpendicolari alle Streets. Alcune Avenues più importanti, invece del numero hanno un nome identificativo (Es. Park Avenue, Madison Avenue, Lexington Avenue, etc…).

L’eccezione che conferma la regola è invece Broadway, una strada che attraversa Manhattan in obliquo partendo parallela alle altre Avenues dall’estremo sud dell’isola per poi diventare obliqua da Union Square sulla E 17th Street fino a Columbus Circle sulla W 59th Street, per poi tornare parallela proseguendo a nord fino a lasciare l’isola.

Le Streets a loro volta sono divise da una linea immaginaria centrale che le classifica a destra con la lettera E (East) e a sinistra con la lettera W (West).

Quindi se ci troviamo all’indirizzo “E 40th Street” sappiamo già che grazie al numero 40 siamo a circa metà dell’isola (Midtown Manhattan) precisamente nella parte est.

Come se questo non bastasse si è pensato ad una localizzazione ancora più dettagliata grazie alle varie Avenues.

Infatti prendendo come esempio l’indirizzo di Times Square situata all’angolo tra la “W 44th Street” e la “7th Avenue” siamo in grado di capire che ci troviamo a Midtown Manhattan, lievemente spostati a ovest.

Anche i numeri civici servono a poco, in quanto è possibile capire in quale porzione di strada dobbiamo andare grazie alle indicazioni.

  • La destinazione si trova ad un incrocio: E 91th Street & 3rd Avenue
    C’è solo un punto in cui le due strade si incontrano e quindi è impossibile sbagliare;
  • La destinazione è in una Street: W 51st Street between 10th & 11th Avenue
    Sappiamo che sulla 51th Street dobbiamo cercare la destinazione nella parte compresa tra le due Avenues 10 e 11. Considerato lo spazio minimo tra un’Avenue e l’altra abbiamo un’indicazione abbastanza precisa;
  • La destinazione è in una Avenue: 5th Avenue between W 53rd and 52nd Street
    Sappiamo che sulla 5th Avenue dobbiamo cercare la destinazione nella parte compresa tra le due Streets 53 e 52. Considerato lo spazio minimo tra una Street e l’altra abbiamo un’indicazione abbastanza precisa.

Queste indicazioni sono valide sia per chi si muove a piedi e sia per chi si muove in auto. Ma chi si avventura in auto sarà lieto di sapere che le novità non sono finite.

Infatti le varie Avenues e Streets sono tutte a senso unico ed i sensi di marcia si alternano tra una e l’altra.

All’inizio questo può sembrare un po disorientante ma poi diventa un metodo infallibile per spostarsi in auto!

Visualizza la lista completa dei Consigli di Viaggio.

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Che siate o meno già esperti di viaggi in aereo, è obbligatorio che sappiate cosa …

L'Empire State Building

L’Empire State Building

Considerato il cuore di New York, l’Empire State Building è un grattacielo in stile Art …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *