Home / Notizie / Curiosità / Il nuovo skyline di New York
Il nuovo skyline di New York
Il nuovo skyline di New York

Il nuovo skyline di New York

Con i loro altissimi grattacieli i newyorchesi hanno imparato a sfruttare al meglio lo spazio nel cielo.

Questo cambiamento, iniziato da qualche anno, è documentato nel libro “Up on the Roof: New York’s Hidden Skyline Spaces” del fotografo e pilota Alex MacLean che ha raccolto le foto più belle dei tetti della grande mela.

MacLean non solo ha catturato la bellezza di alcuni tra i tetti più rappresentativi della città come l’Empire State Building, il Chrysler Building e il Rockefeller Center ma ha curiosato anche nei piccoli condomini.

Ed ecco fiorire nelle zone più ricche della città spazi molto eleganti addobbati con strutture elaborate e splendidi giardini. In aree marginali invece gli inquilini insediano i tetti con sedie a sdraio e qualche pianta. Altri assumono le sembianze di cortili di periferia con barbecue, campi da pallacanestro e piscine gonfiabili per i bambini.

MacLean ha anche notato gli effetti positivi di un’iniziativa del sindaco di New York Michael Bloomberg che esortava a dipingere i tetti di bianco. Quando iniziò a fotografare la città nel 1970, la maggior parte dei tetti erano neri. Dal 2005 invece era evidente sulle foto la delineazione di uno schema a scacchiera. Ora si stima che circa l’80% dei tetti sono bianchi, contribuendo a mantenere gli edifici più freschi in estate.

Tutto ciò ha portato la gente a rivalutare i tetti come una grande risorsa da utilizzare: se prima erano considerati desolati a causa degli impianti meccanici, ora potevano aprire ogni sorta di possibilità.

Go green!!!!

Notizie su Vera

Vera
"Live every moment, Laugh every day, Love beyond words".Appassionata di musica che è letteralmente il mio cibo quotidiano, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate e leggere. Adoro cucinare e i dolci sono la mia specialità!

Vedi Anche

Cosa succede all'arrivo a New York

Cosa succede all’arrivo a New York

Cosa succede all’arrivo a New York? Ecco, finalmente dopo un lungo viaggio e, se non …

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Che siate o meno già esperti di viaggi in aereo, è obbligatorio che sappiate cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *