Home / Consigli di Viaggio / Usare il navigatore GPS negli Stati Uniti
Navigatore GPS in USA

Usare il navigatore GPS negli Stati Uniti

Se vi capiterà di andare negli Stati Uniti e guidare una macchina, probabilmente avrete anche bisogno di un buon navigatore GPS. Vediamo come funziona e soprattutto quale è meglio scegliere.

Il navigatore satellitare può essere utile non solo alla guida, ma anche per girare le città a piedi. Infatti molti navigatori in commercio, specialmente quelli per smartphone, permettono di attivare la modalità “a piedi” per avere una sensibilità ottimizzata per chi si muove senza mezzi.

Navigatori per smartphone

Intanto è bene sapere che qualsiasi navigatore acquistato in Italia funzionerà senza problemi negli USA, a patto di avere le mappe adeguate. Vediamo quali sono i modelli più famosi per smartphone.

  • Google Navigator
  • Sygic
  • Copilot
  • TomTom

Per quanto mi riguarda ho avuto modo di provare soltanto Google Navigator e Sygic. Come saprete Google Navigator ha bisogno di una connessione dati attiva per visualizzare le mappe, e quindi negli USA l’unico modo sarebbe avere una Wi-Fi a disposizione. L’ho usato più che altro per consultare le mappe quando mi trovavo fermo in qualche negozio dotato di Wi-Fi. Dall’ultima versione di Google Navigator è possibile pre-scaricare ampie porzioni di mappa (anche intere città) e salvarle nella memoria del telefono. In questo modo si trasforma in un navigatore completo con in più la certezza di avere mappe aggiornatissime.

Per quanto riguarda la mia esperienza con Sygic devo dire che mi sono trovato molto bene. L’ho usato anche on the road partendo da New York e attraversando Connecticut, Rhode Island, Massachussets, New Hampshire e Maine senza mai avere un problema. Al contrario del Google Navigator il Sygic è a pagamento, non costa uno sproposito e funziona veramente bene. Ha un tool interno che consente di scaricare solo le mappe degli stati che ci interessano in modo da non riempire la memoria del telefono. Una volta scaricate le mappe il navigatore è pronto all’uso e ci segnalerà tutte le informazioni tipiche dei navigatori. Ha un archivio molto aggiornato di attività commerciali, ristoranti e negozi consultabili senza bisogno di connessione dati. La voce guida è molto chiara e i percorsi vengono calcolati con molta rapidità. Devo dire che negli USA le mappe sono aggiornatissime, addirittura i cartelli dei limiti di velocità vengono segnalati nella posizione esatta in cui si trovano sulla strada. Per chi volesse fare questo piccolo investimento lo consiglio sicuramente, anche per l’uso in Italia.

Navigatori da auto

Non ho mai avuto il piacere di provare in USA il navigatore da auto, ma sono sicuro che le prestazioni non sono deludenti. Per chi volesse portarsi il suo navigatore dall’Italia confermo che nelle automobili le prese di alimentazione a 12v sono come quelle italiane, quindi l’unica accortezza sarà quella di verificare di possedere le mappe USA.

Chi non possedesse un navigatore potrà comunque richiederlo come optional durante il noleggio dell’auto. Per esempio Hertz lo mette a disposizione ad un costo fisso di €90, che non è poco. Per questo mi sono orientato per l’acquisto di  un navigatore per smartphone.

Chiunque voglia aggiungere la sua esperienza con i navigatori GPS in USA è il benvenuto!

Visualizza la lista completa dei Consigli di Viaggio.

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Che siate o meno già esperti di viaggi in aereo, è obbligatorio che sappiate cosa …

Guidare negli Stati Uniti: Regole e Curiosità

Guidare negli Stati Uniti: Regole e Curiosità

Se vi trovate a dover guidare negli Stati Uniti dovrete assolutamente sapere come funziona il …

3 Commenti

  1. Buongiorno,
    ho letto l’interessantissimo articolo poichè a fine ottobre andrò a NY per una settimana. Ho cercato attentamente sul play store una navigatore Sygic compatibile con la sua descrizione ma sono moltissimi! Potrebbe essere così gentile da indicarmi l’applicazione corretta? Con magari anhe un prezzo indicativo.
    Grazie mille!

    Valentina

  2. gentilissimi,
    Innanzitutto complimenti per il sito: simpatico e completo!
    ho trovato un sacco di risposte ai miei dubbi!!

    l’unica cosa che non ho ben capito provo a chiedervela.

    a fine maggio parto per la california e il nevada…stavo valutando l’eventualità di utilizzare una scheda americana sul mio cellulare non per chiamate internazionali (per quelle uso skype nei motel e hotel), ma per chiamate di emergenza o per caricare le cartine da internet.

    le mie domande sono quindi queste:
    -come faccio a sapere se il mio cellulare italiano ha una banda funzionante anche in america? io ho un samsung nexus s, il mio ragazzo un samsung galaxy ace.
    -l’ipotesi di utilizzare una scheda americana per avere internet è una scelta intelligente o è troppo complicato?
    -le schede americane sono compatibili coi cellulari italiani?
    -esistono schede ricaricabili con accesso internet o bisogna fare piani complessi di durata annuale o abbonamenti?

    sostanzialmente vorrei l’accesso a internet durante l’on the road….

    vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia
    buona giornata

    Sofia

    • Valerio

      Ciao, grazie ancora per i complimenti! Ho già risposto alle tue domande per quanto riguarda la telefonia nell’altro articolo http://www.vivinewyork.com/consigli-di-viaggio/usare-il-telefono-negli-stati-uniti.html.

      Per quanto riguarda le mappe, ti conviene comprare un navigatore per smartphone con mappe offline perché se intendi usare Google Maps allora dovrai essere sotto copertura Wi-Fi.

      Ultimamente Google Maps ha introdotto la possibilità di scaricare porzioni di mappa offline da poter usare successivamente senza connessione anche in modalità navigatore. Prova a cercare la funzione dentro l’applicazione. L’unico difetto è che è ancora limitato a porzioni non troppo vaste di territorio e quindi dovresti scaricarle di volta in volta mano mano che ti sposti.

      Invece per quanti riguarda navigatori a pagamento io ho usato Sygic e mi sono trovato benissimo. Il costo non è eccessivo e funziona alla grande sia in Italia sia in America. Va acquistato però un pacchetto di mappe corrispondente alle tue necessità. Se guardi sul loro sito troverai varie soluzioni.

      A presto!
      Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *