Home / Consigli di Viaggio / Noleggio auto a New York
Prenotare una macchina a noleggio a New York

Noleggio auto a New York

Se state organizzando un viaggio “on the road” partendo da New York, oppure semplicemente negli USA, sarà bene iniziare a valutare il noleggio di un’automobile senza spendere una fortuna.

Il noleggio può essere effettuato online per tutte le compagnie principali: Hertz, Avis, Alamo, National, Dollar, etc…
Molto spesso è possibile prenotare il noleggio insieme al volo nei vari siti che permettono di organizzare viaggi online (volo + hotel + noleggio auto).

Ci sono anche molti siti di noleggio auto online che permettono di valutare diverse compagnie contemporaneamente ma, salvo in caso di particolari sconti mirati, i prezzi non saranno sempre vantaggiosi.

Io mi sono trovato molto bene con Hertz, con cui ho avuto modo di provare un noleggio a New York con riconsegna a Boston.

A New York è possibile ritirare l’auto direttamente dal terminal in aeroporto, per esempio al JFK International Airport.

Nel mio caso invece, dato che i primi giorni di permanenza a New York ho volutamente preteso di girare a piedi, ho effettuato una prenotazione con relativo ritiro nella zona dove alloggiavo in Hotel.

Devo dire che guidare a New York è una sensazione fantastica, ma se si vuole girare da turisti la cosa migliore è usare la metropolitana e gli autobus: Efficienti al 100%.

Comunque ho avuto modo di provare questa ebrezza il giorno che ho lasciato New York in auto. Per questo vi consiglio di leggere l’articolo “Come funzionano le strade di Manhattan?“.

Il noleggio tramite Hertz è stato molto semplice. E’ possibile effettuare tutto online sul sito della Hertz, dove spesso ci sono sconti per gli USA. Se non trovate offerte speciali, provate a tornarci tutti i giorni finchè non trovate l’offerta per gli Stati Uniti. Vi assicuro che la mettono spessissimo.

Una volta scelta l’auto desiderata e programmato il ritiro e la consegna desiderati, Hertz vi chiederà se volete pagare online o a fine noleggio.

Ovviamente pagando online avrete un grosso sconto, avrete però bisogno di una carta di credito. Hertz bloccherà il costo del totale parziale più $200 come somma precauzionale.

I soldi verranno tuttavia prelevati al termine del noleggio assieme ad eventuali altre spese (multe, danni al veicolo o semplicemente costi autostradali).

Le auto generalmente sono dotate del sistema “EzPass“, il corrispettivo del nostro “Telepass“. I costi autostradali vengono conteggiati automaticamente ed addebitati sulla carta di credito usata per il noleggio.

EzPass lane

Nell’auto che avevo noleggiato io, per utilizzare il sistema “EzPass“, bisognava aprire la scatoletta sotto lo specchio retrovisore. Quando era chiusa il sistema era disattivato, invece tirando fuori la slitta il sistema era in funzione. Ma penso che altre auto abbiano quello classico sempre attivo, tipo “Telepass“.

Quando prenderete l’auto a noleggio vi consiglio di evitare di prendere il navigatore come optional. Seconde me è troppo costoso e se avete un buono smartphone è consigliabile acquistare o scaricare free un navigatore software. Io ho usato Sygic e mi sono trovato benissimo, ecco alcune indicazioni sul Navigatore GPS negli Stati Uniti.

Al momento del ritiro dell’auto un addetto controllerà la macchina alla ricerca di eventuali graffi o parti usurate e le segnalerà sul modulo che vi sottoporrà per la firma. Fate anche voi un giro con lui e assicuratevi che non si scordi di annotare nulla per non ritrovarvi addebitati alcuni danni passati inosservati.

Alla riconsegna dell’auto verranno controllati eventuali graffi, ammaccature, etc..
State molto attenti quindi a riconsegnare l’auto nelle condizioni originali.

Al termine del noleggio vi verrà effettuato il conto definitivo che dovrete saldare sul posto (con contanti o carta di credito). Più avanti vi verranno addebitati sulla carta eventuali costi autostradali.

Potete effettuare un preventivo online sul sito web della Hertz.

Per avere maggiori indicazioni sulla guida in USA potete visitare l’articolo “Guidare negli Stati Uniti: Regole e Curiosità“.

Visualizza la lista completa dei Consigli di Viaggio.

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Che siate o meno già esperti di viaggi in aereo, è obbligatorio che sappiate cosa …

L'Empire State Building

L’Empire State Building

Considerato il cuore di New York, l’Empire State Building è un grattacielo in stile Art …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *