Home / Consigli di Viaggio / Come pianificare un viaggio negli USA
Come pianificare un viaggio negli usa

Come pianificare un viaggio negli USA

Se siete alla prima esperienza e non sapete come pianificare un viaggio negli USA, la cosa migliore da fare è quella di rivolgervi ad un’agenzia viaggi di fiducia e che possa seguirvi passo passo nell’organizzazione del vostro viaggio.

Tuttavia, se temete di andare incontro a dei costi eccessivi oppure nel luogo in cui vivete non ci sono agenzie viaggi nelle immediate vicinanze, qui trovate alcuni consigli pratici su come pianificare un viaggio negli USA.

Come pianificare un viaggio negli USA: visti & Co.

Come pianificare un viaggio negli USA: visti & Co.Prima di prendere qualsiasi contatto con un albergo a New York o di iniziare a muovervi con la prenotazione dell’aereo, la prima cosa che dovrete fare è quella di procurarvi tutta la documentazione necessaria per entrare negli Stati Uniti. Dopo l’11 settembre 2001 e con la crescita sempre più esponenziale della minaccia terroristica, gli americani sono diventati se possibile ancora più stretti in fatto di controlli. Pertanto prima di partire, assicuratevi di avere il visto a portata di mano, perché se non lo trovate, una volta giunti sul posto potreste avere dei problemi e, addirittura, finire in prigione.

Tuttavia, alcuni viaggiatori internazionali possono essere in possesso di tutti i requisiti necessari in base al programma statunitense Viaggio senza Visto (Visa Waiver), che consente di entrare negli Stati Uniti e di soggiornare per 90 giorni senza richiedere il visto. I viaggi di piacere e di affari rientrano nel programma senza visto, mentre per gli altri è obbligatorio il visto.

Oltre ad un visto, per entrare negli USA è necessario un passaporto biometrico. In origine ci si poteva recare negli Stati Uniti con il passaporto internazionale, ma con la nuova normativa entrata in vigore e a fronte della crescente minaccia terroristica, tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto biometrico.

Vedi anche:
Come richiedere il permesso di viaggio ESTA per gli USA?
Di quale passaporto ho bisogno per andare a New York?

Come pianificare un viaggio negli USA: segnate l’indirizzo della vostra ambasciata o del vostro consolato

Come pianificare un viaggio negli USA: segnate l'indirizzo della vostra ambasciata o del vostro consolatoCome per le altre destinazioni extraeuropee, anche negli USA è meglio avere con sé il numero del proprio consolato o della propria ambasciata per qualsiasi evenienza.

L’ambasciata italiana negli USA si trova al 3000 Whitehaven Street NW, Washington, DC 20008 (numero di telefono: +1 202-612-4400), mentre il consolato italiano generale si trova a Boston in 600 Atlantic Avenue, Boston, MA 02210 (numero di telefono: (617) 7229201/02/03).

Come pianificare un viaggio negli USA: come muoversi

Come pianificare un viaggio negli USA: come muoversiL’aereo è il mezzo più diffuso per raggiungere gli Stati. Se sul posto prevedete di recarvi in altri stati, a meno che non vogliate far fronte a costi elevati per i bus oppure per il treno (attenzione anche in questo caso, perché a dispetto di quello che si crede, la rete ferroviaria non è diffusa ovunque negli Stati Uniti!), l’ideale sarebbe di prenotare prima dei biglietti aerei di una delle compagnie che effettuano voli nazionali, come la Southwest Airlines.

Per quanto il prezzo del carburante sia elevato e alcuni noleggi auto possano applicare dei costi a dir poco apocalittici, la macchina rappresenta ancora adesso il metodo più economico per muoversi negli Stati Uniti. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è il sistema di strade, che a New York è spesso molto particolare (vedi Come funzionano le strade di Manhattan?), oltre agli autisti particolarmente aggressivi (sì, avete capito bene: gli americani possono essere non solo aggressivi con i pedoni, ma anche con gli altri automobilisti! Meglio mantenere la calma e cercare di avere una certa sicurezza dietro al volante). Se invece volete vivere New York e dintorni on the road, e anche avere un assaggio di un vero mito americano, noleggiate sul posto una Harley Davidson: spesso come soluzione è persino meno costosa della macchina!

Vedi anche:
Noleggio auto a New York
Guidare negli Stati Uniti: Regole e Curiosità
Guidare negli Stati Uniti, serve la patente internazionale?
Usare il navigatore GPS negli Stati Uniti

Continua a leggere…

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Columbus Direct Travel Insurance

Fare l’assicurazione per il viaggio a New York

Tra i preparativi di un viaggio in USA è bene considerare di stipulare una polizza …

Prenotare una macchina a noleggio a New York

Noleggio auto a New York

Se state organizzando un viaggio “on the road” partendo da New York, oppure semplicemente negli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *