Home / Notizie / Attualità / NYPD e Microsoft mettono in sicurezza New York
NYPD

NYPD e Microsoft mettono in sicurezza New York

New York Police Department e Microsoft hanno collaborato per creare il nuovo sistema di sicurezza “Domain Awareness System“, nato per aggregare ed analizzare in tempo reale informazioni di pubblica sicurezza.

Il sistema nasce per combattere atti di terrorismo ma può svolgere un ruolo importante anche per la lotta alla criminalità di tutti i giorni.” racconta il Sindaco Michael Bloomberg durante la conferenza stampa di mercoledì.

Le caratteristiche principali del nuovo sistema includono: avvisi in tempo reale, sostegno investigativo, analisi dei criminali.

Sfruttando le 3000 telecamere a circuito chiuso attualmente installate in Midtown e Lower Manhattan il sistema è già in grado di raccogliere dati senza ulteriori installazioni. Mentre per i quartieri limitrofi sarà avviato a breve un progetto per l’installazione di altrettante nuove telecamere.

Altri elementi che fanno parte del sistema centralizzato sono i sensori di radiazioni recentemente implementati dalla NYPD, i lettori di targhe, le chiamate al 911 e le registrazioni video. In pratica tutti gli elementi necessari agli investigatori per avere maggiori possibilità di “collegare i puntini” e risolvere i casi di criminalità.

Bloomberg ha inoltre spiegato che “Microsoft è servito come muscolo ingegneristico indispensabile per portare a termine il progetto, mentre il personale della NYPD ha contribuito a sviluppare e perfezionare il sistema adattandolo alle proprie esigenze“.

Ci siamo resi conto che abbiamo avuto l’opportunità di creare un potente sistema per aiutare a combattere il terrorismo e la criminalità in tutta la città.” ha detto il Commissario di Polizia Raymond W. Kelly, anch’esso presente alla conferenza, e aggiunge “Un sistema sviluppato da agenti di polizia per gli agenti di polizia“.

Il sistema aggiunge nuovi strumenti alle attuali tecnologie in possesso alla NYPD migliorandone di molto l’efficenza e dando agli investigatori avvisi dettagliati dei crimini in tempo reale, tracciati su una mappa cittadina.

La nuova partnership tra Microsoft e la città di New York non solo porterà benefici per la lotta al crimine, ma porterà anche dei guadagni alla città. Infatti l’accordo prevede che la città riceverà il 30% sulle vendite future del nuovo sistema da parte di Microsoft effettuate in tutto il mondo. Anche se questo non avrà un grande impatto sul budget annuale di $8,5 miliardi della NYPD, sarà possibile recuperare parte delle spese sostenute per l’adeguamento al nuovo sistema.

E’ un grande esempio di come il settore pubblico e privato possono migliorare la vita della gente quando lavorano insieme.” conclude Bloomberg.

Notizie su Valerio

Valerio
“There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.” ― Hunter S. Thompson, Fear and Loathing in Las Vegas

Vedi Anche

Cosa succede all'arrivo a New York

Cosa succede all’arrivo a New York

Cosa succede all’arrivo a New York? Ecco, finalmente dopo un lungo viaggio e, se non …

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Cosa mettere nella valigia e nel bagaglio a mano

Che siate o meno già esperti di viaggi in aereo, è obbligatorio che sappiate cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *