Home / Notizie / Attualità / I manichini diventano spie!
Manichini Spie

I manichini diventano spie!

A chi non capita di scambiare i manichini per delle persone? Ora c’è una tecnologia che li rende quasi reali. Negli Stati Uniti e in tre paesi europei i negozi di moda hanno iniziato ad utilizzare dei manichini bionici in grado di spiare segretamente i clienti.

I manichini, chiamati EyeSee, utilizzano un software di riconoscimento facciale per estrarre i dati dei clienti che camminano davanti alle vetrine. Una piccola telecamera incorporata in uno degli occhi del manichino registra le informazioni: età, razza e sesso.

Le informazioni possono essere utilizzate per aiutare i negozianti a soddisfare la loro clientela e di conseguenza ad aumentare le vendite. Per esempio, un negozio che viene frequentato da bambini introdurrà appunto una linea dedicata a loro. Un altro che ha maggiormente clienti asiatici impiegherà dipendenti di lingua cinese all’entrata.

La società di sicurezza italiana Almax, che fabbrica i manichini, rifornisce solo i marchi di moda più importanti. Come se non bastasse l’azienda sta testando un software che permette ai manichini di ascoltare le conversazioni dei clienti.

La privacy è destinata a scomparire ma in Italia i manichini spie non sono ancora presenti. Per ora!

Notizie su Vera

Vera
"Live every moment, Laugh every day, Love beyond words".Appassionata di musica che è letteralmente il mio cibo quotidiano, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate e leggere. Adoro cucinare e i dolci sono la mia specialità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *