Home / Attrazioni / Statua della Libertà & Ellis Island
Statua della Libertà - Lady Liberty

Statua della Libertà & Ellis Island

Chi non ha visitato la Statua della Libertà non può dire di essere stato a New York! Uno dei simboli della Grande Mela e degli Stati Uniti d’America è proprio questo imponente monumento che domina la baia di New York.

Collocata a Liberty Island, sul fiume Hudson, la Statua è alta 93 metri e raffigura una donna vestita con la toga che sorregge in una mano una fiaccola e nell’altra un libro che riporta la data del 4 luglio 1776, giorno dell’indipendenza americana. In testa porta una corona con sette punte che rappresentano i sette continenti mentre i piedi della donna sono cinti da catene spezzate.

La Statua della Libertà, conosciuta anche come Lady Liberty, fu progettata e costruita in Francia e poi donata all’America in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana.

La Statua venne chiusa per 100 giorni dopo la tragedia dell’11 settembre 2001. Invece oggi i turisti possono accedere al museo, al piedistallo e in numero limitato anche alla corona, da dove si può godere della vista della baia.

Come raggiungere la Statua della Libertà

Per arrivare sull’isola ed ammirare la Statua bisogna prendere il traghetto che parte da Battery Park, raggiungibile con la linea della metro verde fermata Bowling Green.

Costo del biglietto

Il costo del biglietto, che comprende la visita ad entrambe le isole, è di 17 dollari (circa 13 euro) per gli adulti, 14 dollari (circa 10 euro) per i senior, 9 dollari (circa 7 euro) per i bambini dai 4 ai 12 anni e gratis per i bambini sotto i 4 anni.

Il biglietto si può acquistare in loco presso il chiosco presente nel Castle Clinton. Gli orari di apertura sono dalle 8:30 alle 15:30. Altrimenti è possibile prenotare i biglietti direttamente online.

Per info: Prenotazioni e Tariffe per la Statua della Libertà

Cosa comprende la visita

Oltre a Liberty Island è inclusa anche la visita della vicina Ellis Island, dove nel secolo scorso milioni di immigrati riposero nell’arrivo sull’isola la speranza per una vita migliore. Ellis Island ospita appunto l’Ellis Island Immigration Museum.

Informazioni utili

  • Prima dell’imbarco generalmente è necessario affrontare una fila molto intensa, potreste impiegarci anche 1 ora;
  • La fila termina con i controlli di sicurezza simili a quelli effettuati in aereoporto. Ricordatevi quindi di non portare con voi oggetti proibiti;
  • Sull’isola sono presenti un ottimo ristorante/fast food e un negozio di souvenir molto fornito;

Attenzione!

A causa dei danni causati dall’uragano Sandy, Liberty Island e Ellis Island sono chiuse e verranno riaperte il 4 luglio 2013.

Per maggiori informazioni visitate l’articolo sulla riapertua di Liberty Island.

Notizie su Vera

Vera
"Live every moment, Laugh every day, Love beyond words". Appassionata di musica che è letteralmente il mio cibo quotidiano, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate e leggere. Adoro cucinare e i dolci sono la mia specialità!

Vedi Anche

Governors Island

Governors Island

Se siete in vacanza a New York e cercate attrazioni da visitare gratis, Governors Island …

Staten Island Ferry

Staten Island Ferry

Una metropoli come New York offre una struttura di trasporti ampia e ben radicata. Tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *