Home / Attrazioni / Flatiron Building
Flatiron Building

Flatiron Building

Il Flatiron Building è uno dei grattacieli più particolari di New York: conosciuto per la sua forma a triangolo, che gli ha fatto guadagnare il soprannome di ferro da stiro, è stato uno degli edifici più alti fino alla costruzione dell’Empire State Building e delle Torri Gemelle, nonché il primo che ha caratterizzato Manhattan.

Si trova nelle vicinanze di Union Square e di Madison Square.

Flatiron Building: breve storia del primo grattacielo di New York

Flatiron Building New York

Il Flatiron Building è stato costruito tra il 1901 e il 1903 sull’intersezione che unisce la Fifth Avenue a Broadway: ai tempi, quando l’Empire State Building non era stato ancora eretto e le Torri Gemelle erano ancora ben lontane dall’essere progettate, era considerato uno degli edifici più alti della City nonché il più significativo.

La sua forma originale, che ricorda vagamente una lama, gli fece guadagnare il soprannome di ferro da stiro e lo fecero anche entrare nella hit parade degli angoli più suggestivi di New York.

Flatiron Building: curiosità

Il Flatiron Building si trova vicino alla Madison Avenue, più precisamente alla fine del Ladie’s Mile, una delle vie dello shopping più famose di Manhattan fin dal diciannovesimo secolo.

Si tratta di uno dei grattacieli più fotografati di New York e la sua fama è tale che spesso lo si trova anche su molte cartoline.

Occhio però se decidete di portare una gonna: si dice che ai piedi di questo grattacielo il vento aumenti di velocità, facendo sollevare le gonne delle ragazze e delle donne per la gioia dei giovani uomini che passeggiano nei dintorni o si recano al lavoro!

Flatiron Building: informazioni utili

Quando andare a vederlo: il Flatiron Building si trova vicino ad una delle vie più famose dello shopping e può essere visitato durante tutto l’anno.
Orari di apertura: può essere visto sia di giorno che di notte.
Accesso: libero.
Dove si trova: al numero 175 della Fifth Avenue. Può essere raggiunto anche in metropolitana (fermata: 23rd Street, linee N, R e 6).

Notizie su Vera

Vera
"Live every moment, Laugh every day, Love beyond words".Appassionata di musica che è letteralmente il mio cibo quotidiano, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate e leggere. Adoro cucinare e i dolci sono la mia specialità!

Vedi Anche

Tavern on the Green

Tavern on the Green

La Tavern on the Green è uno dei ristoranti più famosi e raffinati di New York. …

Lego Store

Lego Store

Il principale Lego Store si trova all’interno del Rockefeller Center di New York, proprio di fronte alla famosa …

Un commento

  1. giorgio e gabriella

    La prima volta a Manhattan girando per la città, prima di capire come sono strutturate le strade,abbiamo girato tre ore circa intorno a quel ferro da stiro prima di trovare la strada giusta per tornare al Manhattan hotel nella TIME SQUARE della settima AVENUE dove eravamo alloggiati.
    Bellissima esperinza ma un poco sofferta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *