Home / Attrazioni / Central Park
Central Park

Central Park

Central Park è considerato il cuore di Manhattan. Il parco racchiude in sé un mix affascinante di architettura, elementi urbani e ampi spazi che sono difficili da trovare in altre parti del mondo. Dopo la Statua della Libertà e l’Empire State Building, Central Park è uno dei simboli più conosciuti di New York.

Central Park: il parco che ha fatto la storia

È difficile concentrare la storia di Central Park: la versione ufficiale vuole che Central Park sia stato richiesto dai cittadini poiché, con l’aumento della popolazione tra il 1821 e il 1855, gli spazi verdi si erano ridotti e, a parte i cimiteri, i newyorkesi non avevano altri posti in cui svagarsi.

La costruzione iniziò nel 1857, dopo che il paesaggista Frederick Law Olmsted e l’architetto Calvert Vaux vinsero il concorso indetto dalla Central Park Commission. Per far posto al parco dovettero essere evacuati molti abitanti della zona, per la maggior parte poveri immigrati. Il Central Park fu terminato nel 1873 sotto la supervisione di Andrew Haswell Green, dopo che Olmsted venne licenziato a causa di contrasti con la Commissione.

Central Park: il polmone verde di New York

Il Central Park, oltre ad essere stato protagonista di numerosi film, è stato anche il luogo di un fatto di cronaca che avvenne nel 1980 e che sconvolse i fans dei Beatles: l’8 dicembre John Lennon venne ucciso mentre stava entrando nella sua casa, situata nella 72nd Street di Central Park West. Tutti gli anni, per ricordare questo avvenimento, Yoko Ono organizza un raduno della pace a Central Park.

Inoltre durante l’estate si tengono molti concerti, esibizioni teatrali su Shakespeare e della filarmonica. Central Park è conosciuto anche per diversi fatti misteriosi, come la comparsa di un pesce, simile ad un piccolo squalo, che è stato rinvenuto nei suoi corsi d’acqua nel 2013.

Central Park: informazioni utili

Quando andare a vederlo: tutto l’anno
Dove si trova: nell’Uptown, tra l’Upper West Side e l’Upper East Side
Orario di apertura: dalle 06.00 alle 01.00
Accesso: libero

Vedi anche: Central Park tra natura sport e cultura

Notizie su Vera

Vera
"Live every moment, Laugh every day, Love beyond words".Appassionata di musica che è letteralmente il mio cibo quotidiano, nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate e leggere. Adoro cucinare e i dolci sono la mia specialità!

Vedi Anche

Tavern on the Green

Tavern on the Green

La Tavern on the Green è uno dei ristoranti più famosi e raffinati di New York. …

Roof Garden Cafè and Martini Bar

Roof Garden Cafè and Martini Bar

Poco conosciuto dal turismo internazionale, ma molto amato dai newyorkesi, il Roof Garden Cafè and Martini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *